Home>Brand>Google Business: cos&#...
Google Business: cos’è e come utilizzarlo per la tua attività
06 Nov

Google Business: cos’è e come utilizzarlo per la tua attività

Come farsi trovare dai CLIENTI attraverso la scheda gratuita di Google My Business

Nonostante Google offra diversi strumenti gratuiti per migliorare la visibilità aziendale, ben pochi li conoscono e li utilizzano efficacemente.

Eppure Google My Business è lo strumento che ti consente di essere trovato  nella ricerca di Google quando cercano te o attività simili alla tua, mostrando la scheda delle tue informazioni sulla destra del tuo browser. Si infatti, è proprio la scheda che Google mostra sulla destra del tuo browser quando effettui la ricerca di un’attività o di servizi geolocalizzati nella tua zona.

Dai dati Similarweb, oltre 531 milioni di italiani effettuano mensilmente una ricerca su Google. Una bella fetta di pubblico che potresti raggiungere mediante Google My Business.

Per poter usufruire del servizio gratuito di Google My Business, è necessario configurarlo in modo corretto. Ma non solo. Come per qualsiasi altro strumento digitale, Google My Business deve essere monitorato costantemente verificando l’andamento del servizio ed è necessario gestirne le recensioni in modo opportuno ed efficace.

Quali sono i vantaggi di Google My Business

Se hai un’attività commerciale tipo ristorante, bar, autofficina, servizi assicurativi, ma anche se sei un professionista, avere la scheda in prima pagina di Google è un’opportunità che non puoi lasciarti sfuggire per far conoscere i tuoi prodotti o servizi agli utenti che si trovano nella tua zona.

Questo servizio gratuito di Google ti permetterà di:

  • ottenere maggior visibilità per la tua attività commerciale
  • essere contattato direttamente da internet
  • interagire con i tuoi utenti
  • creare un minisito per la tua attività
  • monitorare l’identità aziendale online
  • usufruire dei prodotti commerciali di Google come Adwords Express

Come funziona e come si gestisce Google My Business?

Per prima cosa è necessario avere un account Google.  Se non ce l’hai ti consiglio di farlo subito perché ti porterà ad una serie di vantaggi fra cui l’accesso a diversi servizi per le aziende attraverso un unico account.

  1. Entrato nel tuo profilo Google, clicca su questo link https://business.google.com
  2. Clicca sul pulsante Nuova sede per iniziare la creazione della tua scheda
  3. Inserisci le informazioni richieste sulla tua attività
  4. Una volta data conferma, Google ti chiederà la verifica delle informazioni fornite, inviandoti una cartolina via posta (proprio via posta… non una mail) all’indirizzo inserito entro massimo due settimane. La cartolina conterrà un codice di convalida che dovrai inserire in futuro in questa scheda.
  5. Date tutte le conferme, ti apparirà una dashboard in cui potrai modificare tutte le informazioni inserite e aggiungerne di nuove, come inserire una copertina, il logo o la foto personale, gli orari di lavoro, e la categoria di appartenenza.
  6. Inserisci nella sezione Foto, delle immagini di presentazione della tua attività o foto che rappresentano ciò che fai e come lo fai. Le foto migliorano la tua visibilità quasi del 30%, consentendoti di attirare l’attenzione di un maggior numero di utenti.
  7. Alla voce Sito web potrai invece creare un mini sito dove potrai aggiungere una descrizione della tua attività e le principali informazioni che ti distinguono. Per la sua creazione Google ti mette a disposizione diversi template. Un sistema molto friendly ti consentirà di completare e modificare i tuoi contenuti. La creazione del mini sito non è indispensabile, ma la consiglio perché hai l’opportunità di incrementare in rete le keywords collegate alla tua visibilità.

Monitoraggio

Alla voce di menù Statistiche potrete monitorare l’andamento della vostra scheda:

  • come i clienti cercano la tua attività
  • dove viene maggiormente visualizzata
  • quali azioni compiono
  • se effettuano richieste di indicazioni stradali
  • se effettuano chiamate dirette

Una panoramica completa che potrai utilizzare per aumentare il contatto con i tuoi clienti e per la tua visibilità.

error: